Blog

Home » Blog » Giochi
GIOCHI - CARTE DA GIOCO - ESTIVO - MODELLINI IN SCALA - PALLONI

Giochi

Introduzione

L’attività divertente, d’intrattenimento e svolta a scopo ricreativo viene detta gioco, riferendosi anche ad attività di tipo competitivo.
I giochi solitamente sono caratterizzati da regole definite come nel caso dei giochi di società o da tavolo e destinati al raggiungimento di un obbiettivo.
Questi posso essere suddivisi a questo punto in giochi di competizione ovvero dei giochi fisici o mentali che fanno competere tra di loro più persone; azzardo dove il fattore primario è la fortuna; simulacro o anche detti giochi di ruolo, dove si interpreta e si diventa “un altro e infine i giochi di vertigine ovvero i giochi fatti per provocare noi stessi.

Per praticare questo intrattenimento molto spesso vengono usati degli oggetti, chiamati a loro volta giochi. Ciuko.it offre una vasta gamma di questi prodotti che permettono a persone di tutte l’età di divertirsi in maniera spensierata. Tra questi troviamo le carte da gioco e la tombola da usare nei periodi di festa, i giochi estivi da utilizzare al mare o in piscina, i palloni utilizzati durante le belle giornate e i modellini in scala utili per far divertire i più piccoli e allo stesso tempo collezionabili dai più grandi.

Carte da gioco

Le carte da gioco sono delle tessere di forma rettangolare generalmente di carta o plastica, con dimensioni ottimali per essere tenute in mano. La carta è composta da due facciate, la frontale che comprende diverse figure che hanno un significato al fine del gioco, e la parte del retro uguale per tutto il mazzo.
Abbiamo diverse tipologie di carte, le più famose sono:

  • Le carte francesi composte da 13 carte per seme e 2 jolly per un totale di 54 carte. I semi di queste carte sono cuori quadri fiori e picche, con queste carte si possono praticare diversi giochi tra cui: poker, baccarà, ramino, ecc…
  • Le carte regionali composte da 10 carte per seme per un totale di 40 carte. I semi di queste carte sono denari, spade, coppe, bastoni. Ne esistono diversi tipi: Siciliane, Napoletane, Piacentine e Milanesi sono quelle più conosciute. Con queste carte puoi giocare a Briscola, scopa o tresette.
  • Le carte per i giochi di società, che variano secondo il gioco e solitamente riportano segni o numeri come nel caso di UNO.

Estivo

Il periodo che va dal 21 giugno (solstizio) fino ad arrivare al 23 settembre (equinozio) è chiamato estate o periodo estivo. Questo per molti è uno dei periodi più belli e apprezzati, infatti grazie alle giornate più lunghe e calde, il divertimento è sempre assicurato. Se si parla di periodo estivo, è impossibile non pensare alle lunghe giornate trascorse al mare, con in mano un cocktail o una coca cola. In queste giornate è quindi molto importante il divertimento per tutte le età. Conviene quindi essere sempre pronti e portare con se i classici gonfiabili come: Anelli Mare di vari colori e misure, Cavalcabili a forma di cigno o lama per esempio, Materassini che ti permettono di abbronzarti coccolato dalle onde del mare. Per giocare invece con i tuoi amici o far giocare i più piccoli nei periodi estivi vengono usati solitamente Canotti, Giochi di vario tipo da utilizzare sulla sabbia, racchettoni per giocare con gli amici, secchielli per i castelli di sabbia, le tavole da surf per far divertire i bambini o più semplicemente una mascherina per fare snorkeling e rilassarsi. 

Come si sa, però, il pericolo è sempre dietro l’angolo, e anche durante il periodo estivo possiamo avere piccoli problemi. Per evitare questi problemi quindi è consigliabile usare gli ombrelloni nelle ore più calde, così da evitare ustioni, tenere sempre d’occhio i bambini e farli giocare in posti sicuri come piscinette e facendogli indossare sempre i braccioli per essere più sicuri. Infine per evitare lo stress nel gonfiare questi prodotti il consiglio è quello di usare degli accessori utili per il gonfiare come le pompe.

Modellini in scala

I modellini in scala o modello di forma è la rappresentazione tridimensionale in scala e/o a grandezza naturale di un oggetto, con lo scopo di valutarne al meglio le caratteristiche funzionali ed estetiche o nel caso del modellismo semplicemente per hobby.
L’utilizzo di questi modelli in scala ha origine molto antiche, già gli egiziani realizzavano questi modellini, che sono pervenuti fino al giorno d’oggi. I modelli in scala possiamo quindi classificarli in:
– Scala, andando quindi dalla dimensione reale 1:1 fino ad arrivare a modelli con scala ridotta come nel caso del sistema solare.
– Virtuale, eseguita tramite l’ausilio di un computer e progetti CAD o CAE.
Questi modelli al giorno d’oggi vengono usati sia dalle grandi aziende come prototipi per definire gli ultimi dettagli, o da chi appassionato di modellismo non può fare a meno di avere tutti i modelli di una serie. Quelli più conosciuti ed iconici ad esempio sono le macchinine, collezionate o usate dai bambini per giocare, che variano dalle macchine sportive, per passare a quelle d’epoca, fino ad arrivare alle macchine delle forze dell’ordine.

Palloni

La palla è un oggetto di forma sferica o anche ovale, usata per giocare a diversi sport di squadra. Questa può avere dimensioni e massa diverse in base allo sport e al materiale di cui è composta.
La palla ha sempre affascinato sia uomini, che animali, molti ritrovamenti risalgono a moltissimi anni fa, il più vecchio a circa 3000 anni fa.
Come detto quindi il pallone viene utilizzato per sport come:
– Calcio, dove viene usato un pallone di circa 68/70cm solitamente in cuoio di forma sferica solitamente di massa 410/450gr
– Pallacanestro, dove viene usato un pallone di circa 75/78cm in cuoio di forma sferica solitamente di massa 567-650gr
– Pallavolo, dove viene usato un pallone di circa 68/71cm in cuoio di forma sferica solitamente di massa 270gr
-Rugby, dove viene usato un pallone in cuoio di forma ovale solitamente di massa 375-425gr
Il pallone comunque come tutti sappiamo non è usato solo in sport agonistici, ma anche per puro divertimento, un esempio sono gli iconici palloni prodotti da Mondo come Super Santos e Super Tele che sono stati presenti nell’infanzia di tutti i bambini.

Tombola

Tombola” è quello che sentiamo tutti almeno una volta durante il periodo natalizio delle feste.
La tombola è un gioco da tavolo a premi che nasce a Napoli nel 1734, accompagnato da un associazione tra numeri e significato solitamente di tipo umoristico (smorfia).
Il gioco sembra essere nato con una discussione tra Re Carlo di Borbone e padre Gregorio Maria Rocco, il quale trovava questo gioco poco religioso. Per ovviare a questo così Re Carlo, decise di vietare il lotto durante i periodi del natale, ma proporre come gioco la tombola in famiglia per evitare la nascita del lotto clandestino. Le regole della tombola sono semplici, sono presenti 90 numeri e vengono vendute delle cartelle che presentano 15 numeri su tre righe (5 numeri per riga) e 9 colonne (una per ogni decina), con il ricavato delle cartelle verrà poi fatto il premio. Le cartelle solitamente sono di carta stampata e nelle versioni più tradizionali i numeri vengono coperti con fagioli, ceci o lenticchie. Il gioco inizia quando viene estratto il primo numero. 

Vince il primo giocatore che nella sua cartella 5 numeri estratti sulla stessa riga o se riesce a completare tutta la cartella e grida “Tombola” ottenendo quindi il maggiore dei premi. Un gioco molto simile alla tombola è il Bingo molto diffuso in America e attualmente anche in Italia. Al giorno d’oggi si trovano diverse tombole, da quelle standard presenti nella versione di 24, 48, o 72 cartelle, per poi passare alle versioni Deluxe con estrazione tramite pallottoliere, fino ad arrivare alle versioni più divertenti con le smorfie.

Conclusione

In questo articolo si è parlato dei giochi più utilizzati al mondo, speriamo che l’articolo sia stato di vostro gradimento e di facile lettura.

Indietro

Auto in buone condizioni

Avanti

L’elettronica di consumo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Registrazione

Non hai un account?

Crea un account
Categorie
Seguici: